Smallville Wiki
Smallville Wiki

Il nostro amato Clark Kent lo abbiamo visto proiettato nei decenni, ideato da diversi registi e interpretato da diversi attori del calibro di George Reeves, Christopher Reeve, Brandon Rough e Henry Cavill, ma oggi diamo spazio a Tom Welling!

Tom clark

Thomas John Patrick Welling è un attore statunitense nato il 26 Aprile 1977 a New York, USA, ha 43 anni. 190 cm di altezza.

Nasce da padre dirigente della General Motors e da madre ingegnere edile, con 2 sorelle più grandi e un fratello minore.

Dopo il diploma alla Okemos High School del Michigan nel 1995, passa a lavorare come edile in famiglia, ma viene ben presto accolto dalla Louisa Modelling Agency a New York come modello per Abercrombie and Fitch, girando Italia, Germania e Spagna dal 1998 al 2000.
Avviatosi come modello, ma non essendone completamente soddisfatto, si trasferisce a Los Angeles, e per un anno studia recitazione.

Tom abercrombie

Tom, The model.

Seguono numerosi provini e audizioni che lo fanno apparire in "Undeclared" (2001) Tom the Frat Guy nel "Pilot" (ep.1.1) "Special Unit 2" (2001) la prima vittima che appare in "The Depths" (ep.1.6) "Giudice Amy" (2001) Rob Meltzer in "Between the Wanting and the Getting" (ep.2.19), "Everybody Falls Down" (ep.2.16), "The Treachery of Compromise" (ep.2.15), "The Claw Is Our Master" (ep.2.11), "Adoption Day" (ep.2.10) e "The Undertow" (ep.2.9) fino ad approdare a "Smallville" (2001) TV Series come .... Clark Kent!

Il provino per il giovane Clark Kent inizialmente gli risulta una prova come un'altra e perciò non è neanche tanto sicuro, ma gli addetti ai casting lo incoraggiano e ...lo reclutano!

Trasferitosi a Vancouver per le riprese, vive in hotel di lusso e gli viene assegnato un autista full time, ma avendo conosciuto durante i suoi viaggi in Europa, Jamie White, modella, nel luglio 2002 si sposano a Martha's Vineyard e comprano una casa a Los Angeles. Sapete chi ci sono stati tra i presenti? Kristin Kreuk e Michael Rosenbaum, ossia Lana Lang e Lex Luthor!

Tom e jamie

Tom SPOSA Jamie!

Conclusa la fiorentissima e longeva serie Tv durata ben 10 anni, di cui dal 2006 è stato co-executive producer e nelle stagioni 9 e 10 è stato executive producer, è seguito un fumetto "Smallville" contenente la season 11... ma con l'uscita del fumetto è corrisposto anche il divorzio con Jamie White e l'accensione di una nuova fiamma. Jessica Rose Lee.

Dopo Smallville, che vive ancora oggi nei nostri cuori e sui social media, sono seguiti Una scatenata dozzina (2003),The Fog - Nebbia assassina (2005), Il ritorno della scatenata dozzina (2005), Parkland (2013), Draft Day (2014), The Choice (2016) e tra le sue serie tv come regista e interprete, ricordiamo:Lucifer (2016).

Altre parti da produttore le troviamo in Hellcats 2010-2011.

Il 2019 segna due eventi importanti:

1) la riapparizione sul piccolo schermo di The CW nel crossover di "Crisis On Infinite Earths" come Clark Kent su Terra-167 con Lois Lane e il suo "Gave up with my powers", ma sempre con una certa forza nel saper resitere ai colpi. Ha dichiarato: “Non avrei mai girato il cameo in Crisi se mi avessero detto di indossare il costume” ;

Tom welling

Tom on the scene of Crisis.

2) il matrimonio con Jessica Rose Lee il 1st di Dicembre 2019 al Sunstone Vineyards & Winery a San Ynez, in California. Al matrimonio erano presenti i famigliari, gli amici più cari degli sposi e Thompson Wyde di già 11 mesi... Fortunata Rose!

Tom e rose

Tom e Rose with Thompson Wyde!


Attualmente è in produzione la serie TV The Professionals tratta dal film "Soldiers Of Fortune", per la TV RTL (tedesca) commissionata da Viaplay. Sarà il personaggio di Captain Vincent Corbo e si parla di spionaggio internazionale. La produzione è sorretta da Most Media (USA), Subotica (Ireland), Spier Films Production (South Africa) e Roadside Attractions (USA), in associazione con Jeff Most Productions (USA), Highbridge Production (USA), Tele München Group (Germany) e Viaplay (Sweden).